Come si costruisce un buon divano



Il divano di qualità, quella vera!

vibieffe-divani-articoloChe sia il bozzolo in cui avvolgersi per riposarsi e allontanare il mondo, alla sera, magari leggendo un bel libro, o un luogo di condivisione e incontro con gli ospiti, il divano resta uno degli elementi cruciali di qualsiasi arredamento in qualsiasi casa. È dunque fondamentale fare molta attenzione nella scelta e Ravenna Interni come sempre propone alla propria clientela un prodotto di altissima qualità affidandosi a un’azienda che, in questo senso, ha fatto una scelta di campo ben specifica: Vibieffe.

525_nordic_04Se infatti l’aspetto estetico del divano è fondamentale come elemento di arredo e mai trascurabile, non di meno lo è la parte che non si vede, la cosiddetta struttura la cui qualità è data da una serie di processi produttivi che includono processi come la cinghiatura, l’accoppiamento, la foderatura, il taglio del tessuto, la cucitura, la cuscinatura, il montaggio fino al controllo qualità e all’imballo.

Per rendere l’idea, nella produzione Vibieffe i fusti vengono pantografati e forati con macchinari a controllo numerico per ottenere la massima precisione e, se necessario, si provvede a rinforzare i fusti per garantire la massima tenuta su tutti i modelli. Tra le particolarità di queste lavorazioni c’è la cinghiatura unidirezionale per garantire un confort uniforme su tutta la lunghezza del divano, con cinghie di 80mm che sono fissate con un doppio aggancio per garantirne la tenuta.

750_pop_03Una precisione millimetrica viene garantita nella foderatura per evitare qualsiasi antiestetico rilievo. Per ogni tipo di divano, poi, è previsto uno specifico tipo di cuscinatura secondo la forma e il confort desiderato in materiali che possono andare dalla piuma al poliuterano espanso.

Tutti questi passaggi se fatti con cura e con materiali di qualità, come certificato da Vibieffe, richiedono tempo e mani esperte e quindi costi di produzione elevati. C’è ancora molto da raccontare su come nasce un divano di qualità e come distinguerlo dalle scarse imitazioni a presto per la prossima puntata!